Provincia di Pavia
 
comune.garlasco.pv.it
  Area Amministrativa Demografica
 

 

Capo Area

Dott. Fabio Scevola
Tel: 0382 825235
Fax: 0382 820304
e-mail: amministrazione@comune.garlasco.pv.it

Servizi/Uffici- Responsabili - Orari

I servizi e gli uffici dell'Area Amministrativa Demografica sono aperti al pubblico nei giorni e negli orari indicati nella home page salvo diversa indicazione

 

Servizio Amministrativo


 

 

Ufficio Protocollo

 

 

 

 

 

 


Ufficio Messo Comunale

 

 




Responsabile: Sig.ra Maria Grazia Grioni
Tel: 0382 825253
Fax: 0382 820304
e-mail: segreteria@comune.garlasco.pv.it
Palazzo Municipale
Piazza Repubblica, 11
2° Piano

Geom. Marco Granè
Tel: 0382 825252
Fax: 0382 820304
e-mail: protocollo@comune.garlasco.pv.it
PEC: protocollo@pec.comune.garlasco.pv.it Palazzo Municipale
Piazza Repubblica, 11
Piano Terra

Orario Servizio Amministrativo
e Ufficio Protocollo

Dal lunedì al sabato: 9.00 - 12.00
Il martedì e il giovedì: 17.00 - 18.00

Messo Comunale : Sig.ra Paola Trussi
Tel: 0382 825211
Cel: 338 7364661
Fax: 0382 820304
e-mail: protocollo@comune.garlasco.pv.it
PEC: protocollo@pec.comune.garlasco.pv.it
Palazzo Municipale
Piazza Repubblica, 11
Piano Terra

Orario Ufficio Messo Comunale
Dal martedì al sabato: 9.00 - 12.00
Il martedì e il giovedì: 17.00 - 18.00

 
 

Servizio Demografico


Ufficio Stato Civile
Ufficio Elettorale

Ufficio Anagrafe

Responsabile: Sig.ra Ilare Bongiovanni
Tel: 0382 825238

Sig.ra Elena Crespi
Tel: 0382 825251

Sig. Ruggero Napoli
Tel: 0382 825238

Fax: 0382 822857
e-mail: demografico@comune.garlasco.pv.it

Via del Torrione
Piano Terra

ORARI SERVIZIO DEMOGRAFICO
Dal lunedì al sabato: 10.00 - 12.30
Il martedì: 16.30 - 17.30

 

Servizio Cultura

Teatro Martinetti

Biblioteca Civica
"Mino Milani"

Responsabile: Dott.sa Silvana Alberti
Tel: 0382 801009
Fax: 0382 820304
e-mail: cultura@comune.garlasco.pv.it

Via Santissima Trinità, 6
Piano Terreno

ORARI
Consultare il blog della biblioteca

 

Servizio
Contratti ed Assicurazioni

Responsabile: Sig.ra Marinella Bianchi
Tel: 0382 825254
Fax: 0382 820304
e-mail: mbianchi@comune.garlasco.pv.it

Presso Servizi Sociali
Piazza Piccola
1° Piano

ORARI
Riceve solo su appuntamento

 

Servizio Informatico

Responsabile: Ing. Marco Pelle
Tel: 0382 825255
Fax: 0382 820304
e-mail: webmaster@comune.garlasco.pv.it

Palazzo Municipale
Piazza Repubblica, 11
2° Piano

ORARI
Riceve solo su appuntamento

Descrizione

Le attività espletate nell’ambito della presente Area comprendono funzioni molteplici ed eterogenee, finalizzate a consentire l’attuazione degli indirizzi programmatici di governo posti dagli Organi politici del Comune.
Esse sono svolte, in gran parte, a supporto dell’attività di tutti gli Uffici e Servizi dell’Ente, con una particolare attenzione e rilevanza per quanto attiene ai rapporti con il pubblico, nello spirito delle più recenti normative in materia di trasparenza amministrativa.

Le funzioni dell’Area si articolano sostanzialmente in due grandi filoni di competenza:
Servizi di Amministrazione Generale
Le attività collegate a tali servizi spaziano nell’ambito dei servizi generali a beneficio dell’intera attività comunale e si concretizzano, sostanzialmente, in: organizzazione per gli Organi collegiali; supporto per gli Organi di direzione politica, per l’Ufficio del Segretario Comunale e del Difensore Civico; protocollazione e conservazione degli atti, con valorizzazione del patrimonio storico e culturale archivistico di maggior pregio; attività contrattuale; conservazione, archiviazione e gestione amministrativa delle pratiche legali di cui l’Ente è parte processuale; gestione dell’attività di rappresentanza e cerimoniale.
Attività afferenti ai Servizi di amministrazione generale di particolare rilevanza nei rapporti con il pubblico sono quelle espletate dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) quale recapito di principale informativa per il cittadino; le funzioni di notificazione degli atti e di regolare tenuta dell’albo pretorio espletate dall’Ufficio Messi comunali; le certificazioni e le dichiarazioni sostitutive; la redazione di atti pubblici; la formazione di copie autentiche;la recente attribuzione di competenze in merito all’autenticazione della sottoscrizione in caso di atti di disposizione di beni mobili registrati.
A supporto sia degli Uffici interni dell’Ente che dei cittadini, è stato istituito presso l’Area il Servizio Informatico comunale, con funzioni di elaborazione dati, mantenimento della sicurezza informatica e gestione dei flussi documentali ai sensi della normativa dettata dal “Codice dell’Amministrazione digitale”, e con il chiaro intento politico-amministrativo di potenziare le funzione di e-government attribuite alla Pubblica Amministrazione locale.
Servizi Demografici
Le funzioni svolte dagli Uffici demografici sono quelle tradizionali in materia di anagrafe della popolazione residente ed AIRE; stato civile e cittadinanza; statistica; servizio elettorale; giudici popolari; leva militare, legalizzazione di firme e di fotografie.
Accanto a tali attività, gli Uffici demografici della Città sono stati recentemente chiamati a svolgere funzioni di notevole interesse pubblico, al fine di consentire una ulteriore azione di potenziamento dei servizi al cittadino. A tal fine, sono rientrati nella attribuzione di competenze di detti Uffici: la riorganizzazione della Toponomastica del territorio, la numerazione civica ed i conseguenti servizi complementari di aggiornamento documentale dei residenti; il completo allineamento dei codici fiscali di tutti i cittadini residenti con l'anagrafe tributaria, per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE) ed il rilascio dei Codici Fiscali ai nuovi nati ed ai minorenni; ed infine, in collaborazione con l’Ufficio Messi comunali, i servizi supplementari alla popolazione finalizzati al rilascio od il rinnovo dei passaporti e la consegna a domicilio dei documenti di identità e dei certificati in caso di impedimento del richiedente.
Servizio Cultura
Il Servizio Cultura ha competenze in materia di valorizzazione, promozione e diffusione di eventi culturali sul territorio. Il Servizio si occupa della gestione e del coordinamento degli Istituti culturali del Comune, Teatro Martinetti e Biblioteca civica “Mino Milani”. In un’ottica di cultura e educazione permanente, ne cura il funzionamento d’intesa con gli organismi di gestione, ove previsti dai rispettivi regolamenti.
Organizzazione del Servizio Cultura:
Teatro Martinetti
La ricca programmazione – che spazia dalla prosa alla lirica alla musica - è studiata per incontrare interessi e passioni molteplici.
Biblioteca civica “Mino Milani”
Provvede alla gestione, incremento, catalogazione e valorizzazione del patrimonio librario comunale. Eroga servizi quali consultazione e prestito in sede, consulenza e ricerca bibliografica, navigazione internet, prestito interbibliotecario. La Biblioteca organizza inoltre visite guidate e attività di promozione della lettura, presentazione di libri, mostre e incontri culturali su varie tematiche.
Servizio Politiche Contrattuali e Rogiti
Il Servizio Politiche Contrattuali e Rogiti assiste tutti gli uffici nelle procedure d’appalto di lavori pubblici, servizi e forniture.
Le informazioni che si possono ottenere sono le seguenti:
- modalità di partecipazione e requisiti di partecipazione
- modulistica standardizzata
- esiti delle procedure
- svincolo depositi cauzionali
Il Servizio provvede altresì alla stipulazione dei contratti in forma pubblica amministrativa e mediante scrittura privata e alle procedure di alienazione di beni mobili e immobili di proprietà comunale.
La documentazione relativa ad ogni singola gara d’appalto o procedura di alienazione indetta mediante procedura ad evidenza pubblica è disponibile sul sito alla sezione Bandi di gara.
Il Servizio si occupa anche della gestione delle polizze assicurative e dei sinistri da essa derivanti.
Nella sezione informazioni e modulistica sono disponibili le modalità di presentazione di richieste di risarcimento danni all’Amministrazione Comunale causati da strade dissestate o altri eventi.