Trasporto scolastico comunale

Ultima modifica 9 luglio 2022

Iscrizioni anno scolastico (a.s.) 2022-2023

Le richieste di iscrizione ai servizi scolastici e al trasporto si effettuano esclusivamente on line al seguente link: Istanze Online Servizi Scolastici

Il i servizi mensili per il servizio ristorazione e i servizi pre/post/dopo scuola richiedono una iscrizione separata: Servizi scolastici comunali

ATTENZIONE!!!

  • Per accedere allo SportellOnline del Comune è necessario essere in possesso di SPID o di CIE con relativo PIN. 
  • In caso di situazioni debitorie relative ai servizi scolastici comunali la richiesta di iscrizione non potrà essere accolta.
  • È necessario iscriversi al trasporto scolastico anche se si era eventualmente iscritti nel precedente anno scolastico.
  • Previo appuntamento (0382 825298) presso il Servizio Istruzione può essere messa a disposizione dei richiedenti una postazione PC per coloro che ne avessero necessità .
  • Il pagamento del trasporto scolastico dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA

Il termine per le iscrizioni ai servizi scolastici è fissato a lunedi  8 agosto 2022


Contatti

Nel seguente link recapiti e orari del Servizio Istruzione a cui è possibile rivolgersi per:

  • segnalare difficoltà nella compilazione della richiesta di iscrizione
  • consegnare la documentazione necessaria in cartaceo ove richiesto (vedere in seguito o direttamente istanza online)
  • tutte gli altre richieste relative ai servizi scolstici tra cui le rinunce ai servizi

Allegati 

Negli allegati in fondo a questa pagina sono consultabiIi il Regolamento, il Tariffario e l' Informativa Privacy


Istruzioni per la compilazione della richiesta

In generale tutti i campi contrassegnati da (*) di colore rosso sono obbligatori.

Si raccomanda di compilare la richiesta sequenzialmente, senza saltare alcun campo, in quanto le informazioni successive si disattivano opportunamente in base alle scelte precedenti.

Durante la compilazione troverete le informazioni fondamentali che vi aiuteranno nella redazione della richiesta. 

File da allegare alla richiesta online

Per l'agevolazione tariffaria in base al reddito ISEE è possibile allegare il file in formato PDF della dichiarazione ISEE utilizzando

  • il file digitale originale PDF ricevuto dall'INPS, per quanto riguarda l'ISEE 2022 (vedi sezione ISEE INPS successiva)

oppure

  • la scansione in un unico file di tipo PDF dell'ISEE cartaceo.

DICHIARANDOLO NELLA RICHIESTA SARA' RITENUTA COME ALLEGATA LA "DICHIARAZIONE ISEE" GIA' ALLEGATA/PRESENTATA PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Non saranno ritenuti validi allegati incompleti, illeggibili o composti da più file separati (esempio più foto). In caso di allegato non valido l'Ente provvederà ad informarvi tramite email alla casella da Voi indicata nella richiesta.

 

Allegati mancanti o non validi sulla richiesta online

Nel caso non sia stato possibile allegare il file della dichiarazione ISEE non potranno essere concessi i benefici tariffari (=TARIFFA MASSIMA) fino alla presentazione della dichiarazione cartacea presso il Servizio Istruzione

Sarà possibile presentare l'ISEE al  Servizio Istruzione da parte di chi ha effettuato l'iscrizione online, portando con se:

  • la dichiarazione ISEE in cartaceo
  • conferma di protocollazione della richiesta di iscrizione che avete ricevuto via email (stampa o consultazione del numero di protocollo su smartphone)
  • copia del proprio documento d'identità

e compilando un apposito modulo di integrazione della richiesta disponibile presso il Servizio Istruzione

Dopo i controlli d'ufficio sulla documentazione presentata, le agevolazioni tariffarie saranno recepite nella conferma di iscrizione solo se pervenute entro 15 giorni dalla richiesta online e comunque non oltre venerdì 12 agosto 2022.

In caso di consegna successiva alla scadenza sopra indicata,  l'agevolazione sarà riconosciuta solo se sarà possibile effettuare i controlli d'ufficio prima dell'emissione della conferma di iscrizione con richiesta richiesta di pagamento prevista nei primi giorni di settembre 2022. 

ISEE INPS

Potete richiedere direttamente al CAF, oltre alla copia cartacea dell'ISEE,  di inviarvi via email l'attestazione come file digitale che potrete allegare ditrettamente a tutte le vostre richieste online agli Enti Pubblici.

Potete recuperare l'attestazione come file digitale sul sito dell'INPS, www.inps.it, seguendo indicativamene la seguente procedura:

(1) cliccare su "Entra in MyInps" tramite SPID/CIE, (2) nel menù a sinistra "I tuoi strumenti" cliccare "Riscossioni e servizi fiscali", (3) selezionare la tipologia di ISEE che avete richiesto e (4) ricercare la voce "Consultazione" dove potrete scaricare l'attestazione.

Esiste anche una App per smartphone "INPS Mobile" da cui dovrebbe essere possibile scaricare l'attestazione (funzionalità non verificata)

 

Scansione dei documenti

Le scansioni dei documenti per ottenere i file digitali possono essere realizzate con appositi dispositivi (scanner o stampanti multifunzione) e con apposite app attraverso il proprio smartphone.

Potete trovare maggiori informazioni su internet e ad esempio alla seguente pagina https://www.aranzulla.it/usare-la-fotocamera-del-nostro-cellulare-come-scanner-con-qipit-912.html

 


Rinuncia al servizio

La rinuncia ai servizi deve essere effettuata presso il Servizio Istruzione con apposito modulo sottoscritto dal richiedente.

LA RINUNCIA DEVE ESSERE EFFETTUATA ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI' 31 AGOSTO 2022.

L'iscrizione si perfeziona con la conferma di iscrizione nei primi giorni di settembre 2022 con allegata richiesta di pagamento totale o rateale tramite PagoPA.

 

Photo by Vahid Moeini Jazani on Unsplash

Informativa Privacy
Allegato formato pdf
Scarica
Tariffario Servizi Scolastici (estratto DUP 2022-2024)
Allegato formato pdf
Scarica
Regolamento_trasporto_rev._2021
Allegato formato pdf
Scarica