Bonus Energia - Gas - Idrico

Ultima modifica 15 gennaio 2021

I Bonus Energia, Gas ed Idrico sono agevolazioni che riducono la spesa sostenuta dal cliente per la fornitura delle utenze domestiche, pensati per garantire un risparmio sulla spesa annua.

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF.

Per ottenere i bonus sociali sarà quindi sufficiente richiedere l’attestazione ISEE (il cui tetto massimo è pari ad € 8.250,00). Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus sarà consentita l’erogazione automatica dello stesso.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico, per coloro con necessità energetiche maggiori a causa di motivazioni mediche, resta invariata la modalità di richiesta, ossia la presentazione dell'attestazione di Ats.