Area Polizia Locale

Fax: 0382 820140
e-mail: polizia@comune.garlasco.pv.it

Servizi/Uffici- Responsabili - Orari

Gli Agenti in servizio sono reperibili telefonicamente al numero

• il lunedì dalle 7.30 alle 18.30
  • da martedi a venerdì dalle 7.30 alle 19.00
  • il sabato dalle 8.00 alle 19.00

Descrizione
La Polizia Locale rappresenta un fondamentale strumento di controllo del territorio comunale, al fine di garantire e tutelare le esigenze di rispetto della legalità, scopo fondamentale demandato alla Pubblica Amministrazione locale.
Presso la Città di Garlasco è istituito il Comando di Polizia Locale ed è vigente un apposito regolamento nel rispetto della normativa nazionale e regionale.
Oltre alle funzioni caratteristiche dell'Area, di seguito specificate, meritano particolare rilievo l'attività di organizzazione dei corsi di educazione stradale per le scuole dell'obbligo, volta a formare i cittadini, fin dalla prima infanzia, ad una cultura della prevenzione, nonchè la collaborazione con il "Corpo Volontari Osservatori Civici di Garlasco", costituita da cittadini che segnalano alle Autorità eventuali carenze e disservizi sul territorio comunale.
Le funzioni istituzionali dell'Area sono:

Polizia Amministrativa
Il Comando effettua attività di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi derivanti dalla violazione di leggi, regolamenti e provvedimenti statali, regionali e locali. Istruisce, verifica e concede numerosi tipi di autorizzazioni (ad esempio: passi carrai, occupazione suolo pubblico, denunce cessione di fabbricato, pagamento immediato delle infrazioni tramite lo sportello, gestione contenzioso infrazioni, controllo e gestione di tutta la cartellonistica pubblicitaria, mercati, fiere, ecc.).

Polizia Giudiziaria
Nello svolgimento di tale attività i Comandi ed i corpi di Polizia Locale assicurano lo scambio informativo e la collaborazione sia con altri Comandi di Polizia Locale che con le altre forze di Polizia di Stato, dipendendo funzionalmente dall’Autorità Giudiziaria competente per territorio.

Polizia Stradale
Gli operatori di Polizia Locale espletano tutti i servizi di Polizia Stradale negli ambiti territoriali (entro i confini del proprio comune) secondo le modalità fissate dalla legge.
Funzioni di Pubblica Sicurezza
Nell’espletamento delle funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza, previste dalla normativa statale, la Polizia Locale pone il presidio del territorio tra i suoi compiti primari, al fine di garantire, in concorso con le forze di Polizia dello Stato, la sicurezza urbana negli ambiti territoriali di propria competenza.
Ulteriori funzioni di supporto, soccorso e formazione
La Polizia Locale, nell’ambito delle proprie competenze, presta ausilio e soccorso in ordine di ogni tipologia di evento che pregiudichi la sicurezza dei cittadini, la tutela dell’ambiente, del territorio e l’ordinato vivere civile.

UFFICIO SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE (S.U.A.P) e COMMERCIO
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ed il Commercio ha lo scopo di agevolarele imprese che intendono localizzare, realizzare, modificare, ampliare, cessare,trasferire,esercitare le seguenti attività:

• industriali
  • agricole
  • commerciali
  • artigiane
  • turistiche ed alberghiere

E’ stato istituito al fine di semplificare i rapporti tra le imprese e l’Amministrazione Comunale, permettendo agli interessati di rivolgersi ad un unico interlocutore per tutti gli adempimenti necessari per la realizzazione o per la modifica del proprio impianto.
Il S.U.A.P.deve:

• pronunciarsi, a seguito di richiesta presentata dagli interessati, sulla conformità, allo stato degli atti in suo possesso, dei progetti preliminari sottoposti al proprio parere sulla base dei vigenti strumenti di pianificazione paesistica, territoriale e urbanistica, senza che ciò pregiudichi la definizione dell`eventuale successivo procedimento autorizzatorio;
  • attivare e seguire l`iter del procedimento unico, scelto dall`imprenditore (procedimento semplificato, autocertificato o misto).

L' Ufficio Commercio attiva tutte le procedure necessarie per l’inizio, la prosecuzione o la cessazione delle attività, acquisendo direttamente eventuali pareri o documentazione necessaria da parte di altri uffici o enti coinvolti.
La modulistica è disponibile nella sezione Modulistica