Segretario Capo

Ultima modifica 20 novembre 2019

Segretario Capo

Dott.sa Maria Lucia Porta
Tel: 0382 825232
Fax: 0382 820304
e-mail: segretariocomunale@comune.garlasco.pv.it

Vice Segretario

Dott. Fabio Mario Scevola
Tel: 0382 825235
Fax: 0382 820304
e-mail: amministrazione@comune.garlasco.pv.it

Uffici e Orari
Gli uffici del Segretario Capo e del Vice Segretario sono ubicati al 2° piano del Palazzo Municipale, in Piazza Repubblica, 11 e sono aperti al pubblico nei giorni e negli orari indicati nella home page.

Descrizione
Il Segretario Capo della Città di Garlasco esercita le funzioni attribuite dalla legge di consulenza ed assistenza giuridico-amministrativa agli Organi del Comune, ai singoli Consiglieri ed agli Uffici; partecipa alle sedute degli Organi collegiali e cura la verbalizzazione, la pubblicazione e comunicazione ai sensi di legge delle decisioni; sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Capi Area e ne coordina l’attività; espleta attività di rogito, ai sensi del vigente regolamento dei contratti comunale.
Non è attualmente presente, nell’ambito dell’organizzazione funzionale dell’Ente, la persona del Direttore Generale, avendo l’Amministrazione optato per la scelta di un diretto rapporto di contatto organizzativo con i Responsabili delle cinque Aree in cui è ripartita l’attività dell’Ente (Area Amministrativa Demografica, Area Finanziaria, Area Territorio, Area Sociale, Area Polizia Locale).
Quali funzioni aggiunte, il Segretario Capo, ai sensi dello Statuto e del regolamento di organizzazione, esercita il coordinamento dei Servizi di segreteria generale, che, diretti dal Capo Area preposto, assicurano le funzioni necessarie per l’attività degli Organi istituzionali del Comune; partecipa a commissioni di gara, di studio e di lavoro, formula pareri ed esprime valutazioni di ordine tecnico-giuridico al Consiglio, alla Giunta, al Sindaco, agli Assessori ed ai singoli Consiglieri; presiede l’Ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum e riceve le comunicazioni, le proposte e le mozioni degli Organi politici del Comune.
Il Segretario Capo, inoltre, in forza di apposito decreto sindacale, riveste le funzioni di gestione proprie dei Capi Area quando sostituisce i medesimi; presiede la conferenza dei Capi Area la quale si riunisce, di norma, con cadenza mensile, con la partecipazione necessaria dell’Assessore all’Organizzazione Amministrativa ed eventuale del Sindaco.
Il Segretario Capo di Garlasco riceve i cittadini per fornire informazioni di carattere tecnico, amministrativo e giuridico per questioni attinenti l’attività comunale.
Il Capo Area Amministrativa Demografica, in possesso dei titoli richiesti dalla legge, è stato con decreto sindacale nominato Vice Segretario.
Il Vice Segretario ha compiti di collaborazione con il Segretario Capo nell’esercizio delle proprie funzioni ed inoltre lo sostituisce in caso di vacanza, assenza od impedimento.