Descrizione
Il Teatro Martinetti è l’unico teatro di Garlasco. La sua costruzione risale al 1833 come “Teatro Sociale”, su iniziativa di famiglie nobili e borghesi locali che costituirono una società di palchettisti. Nel corso degli anni fu luogo di concerti, rappresentazioni operistiche, balli pubblici e spettacoli di beneficenza, ospitando artisti di rilievo come Gustavo Modena, il baritono garlaschese Arturo Pessina ed Erminio Macario.
Nel 1887 passò in proprietà al Comune e venne intitolato a Francesco Martinetti negli anni ’20. Dopo decenni di intensa attività, dalla fine degli anni Cinquanta il teatro conobbe un progressivo declino, fino al rischio di demolizione negli anni Sessanta.
Grazie a un importante intervento di recupero, è stato restaurato e riaperto al pubblico nel 2006. Oggi è una struttura moderna e funzionale, pur mantenendo il fascino architettonico originario, ed è sede di una stagione teatrale e musicale con spettacoli di prosa, concerti, eventi culturali e attività per le scuole.
Servizi presenti nel luogo
Modalità d'accesso
Il Teatro è situato nel cuore di Garlasco ed è facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta o in auto. Nelle vicinanze sono disponibili parcheggi pubblici. Il Teatro è raggiungibile a piedi in massimo 10 minuti dalla Stazione Ferroviaria e dalle fermate degli autobus.
È possibile raggiungere facilmente il Teatro Martinetti seguendo le indicazioni di Google Maps.
L’accesso è garantito alle persone con disabilità solo in platea con 2 posti disponibili nell’ultima fila.
Gli spettacoli teatrali hanno un costo variabile dal 10€ a 20€ secondo il posto desiderato. Possono essere programmati spettacoli ed eventi gratuiti. È possibile acquistare abbonamenti stagionali.
Si raccomanda di verificare sempre quanto indicato nelle singole iniziative
Indirizzo
Orario per il pubblico
Il Teatro non ha un orario fisso: le aperture seguono il calendario degli spettacoli e degli eventi programmati.
Punti di contatto
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 02:39