Chiesa della Santissima Trinità
Domenica e festivi per la Santa Messa dalle 8:30 alle 10 circa. La chiesa è inoltre aperta in occasione di celebrazioni religiose e di eventi programmati.
La Chiesa della Santissima Trinità di Garlasco fu fondata nel 1612 come sede di confraternita, similmente alla Chiesa di San Rocco, e successivamente riedificata nel 1712. L’edificio sacro presenta forme barocche evidenti soprattutto nella facciata a due ordini, arricchita da delicati stucchi settecenteschi che ne accentuano l’eleganza architettonica.
All’originaria decorazione pittorica dell’interno è subentrata, nel corso del Novecento, una decorazione affidata ai maestri Boniforti di Vigevano e Canevari di Dorno, che hanno rinnovato gli apparati artistici interni con gusto e stile coerente al contesto sacro.
La chiesa è piuttosto ampia, benché organizzata attorno ad un’unica navata, virtualmente divisa simbolicamente tra l’area presbiteriale e la parte destinata ai fedeli. Le decorazioni, le proporzioni e l’assetto spaziale fanno della Trinità un luogo ricco di atmosfera, conservazione rituale e valore storico per la comunità parrocchiale.