Detrazione spese scolastiche
Ultima modifica 6 aprile 2022
In questa pagina viene indicato come generare l'elenco dei pagamenti, effettuati nell'anno precedente tramite PagoPA, a saldo dei servizi scolastici gestiti dal Comune di Garlasco.
Per la detraibilità fanno fede le Ricevute Telematiche di PagoPA inviate via email all'atto del pagamento che quindi devono essere consevate per eventuali controlli e per consegnarle al CAF (Centro di Assitenza Fiscale).
In caso di discordanza tra l'elenco generato e le ricevute PagoPA in vostro possesso, si prega di segnalare il problema a istruzione@comune.garlasco.pv.it allegando l'elenco annuale e le ricevute PagoPA pagate nel medesimo anno.
Il genitore/tutore che ha iscritto uno o più studenti, accedendo allo Sportello OnLine, direttamente raggiungibile della home page,
e accedendo quindi al Portale del Contribuente
può autonomamente generare l'elenco in formato PDF dei propri pagamenti.
A questo punto è necessario effettuare l'accesso tramite SPID o CIE tramite l'apposito tasto "Accedi"
Dopo l'accesso selezionare prima Utenze/Rette ed in seguito Servizi Scolastici
e vengono visualizzati i pagamenti richiesti/effettuati dell'anno in corso.
A questo punto basta selezionare "Riepilogo Versamenti effettuati"
per arrivare alla scheda che consente di selezionare i versamenti per data di pagamento.
La maschera è già impostata per selezionare tutti i pagamenti dell'anno precedente e quindi esattamente i pagamenti necessaria per generare l'elenco delle spese scolastiche detraibili nella dichiarazione dell'anno in corso. Nella maschera sono elencati tutti pagamenti e con il tasto "Scarica PDF" si ottiene lo scarico dell'elenco.
Si ricorda che i pagamenti effettuali con PagoPA sono a tutti gli effetti pagamenti tracciabili per cui è necessario conservare le ricevute telematiche di pagamento. Le ricevute vengono inviate alla casella email indicata in fase di iscrizione e provengono da "@progettiesoluzioni.it