Richiesta servizi scolastici comunali 2023-2024

Ultima modifica 13 ottobre 2023

Informazioni preliminari ed accesso al servizio online

Con "servizi scolastici comunali" si intendono i seguenti servizi mensili: ristorazione scolastica (mensa), pre-scuola, post-scuola, dopo-scuola

Il "servizio trasporto" (scuolabus) per l'intero a.s. richiede una iscrizione separata: Servizio trasporto scolastico

Le richieste di iscrizione ai servizi scolastici e al trasporto si effettuano esclusivamente on line al seguente link:

Istanze Online Servizi Scolastici

Negli allegati in fondo a questa pagina sono consultabiIi i Regolamenti, il Tariffario e le Informative Privacy.

  • Per accedere allo SportellOnline del Comune è necessario essere in possesso di SPID o di CIE.
  • La documentazione ai fini della Dichiarazione dei Redditi IRPEF sarà intestata al genitore/tutore che effettua l'iscrizione tramite SPID/CIE. 
  • In caso di situazioni debitorie la richiesta di iscrizione non potrà essere accolta.
  • È necessario iscriversi a TUTTI i servizi di cui lo studente necessita, compresi i servizi a cui si era eventualmente iscritti nel precedente anno scolastico.
  • Solo su appuntamento (0382 825298) presso il Servizio Istruzione può essere messa a disposizione dei richiedenti una postazione PC per coloro che ne avessero necessità .
  • I pagamenti dei servizi scolastici comunali dovranno essere effettuati esclusivamente tramite il sistema PagoPA.
  • Le comunicazioni, tra cui le Iscrizioni e le Richieste mensili PagoPA, avverranno primariamente attraverso l'email associata a SPID/CIE ed in seguito anche le notifiche attraverso l'App IO
  • I servizi parascolastici (mensa esclusa) vengono garantiti prioritariamente agli alunni con ENTRAMBI I GENITORI LAVORATORI

Termine delle richieste

 Domenica 2 luglio 2023

Per le iscrizioni supplettive SOLO per Ristorazione Scolastica a partire dal 2 settembre 2023

 Lunedì 11 settembre 2023

Per le iscrizioni supplettive SOLO per Servizi Parascolastici partire dal  18 ottobre 2023
Posti disponibili limitati assegnati prioritariamente a genitori lavoratori ed in ordine di richiesta.

 Domenica  29 ottobre 2023

 


Iscrizioni

 Entro lunedì 31 luglio 2023

Per le iscrizioni supplettive SOLO per Ristorazione Scolastica

 Entro venerdì 29 settembre 2023

Le iscrizioni saranno comunicate tramite email associata a SPID/CIE del Richiedente.


Istruzioni per la compilazione della richiesta online

In generale tutti i campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.

Si raccomanda di compilare la richiesta sequenzialmente, senza saltare alcun campo, in quanto le richieste successive dipendono dalle scelte precedenti.

In particolare questo avviene con i campi relativi a
- Alunno/a residente a Garlasco: SI/NO
- Scuola: Scuola dell'Infanzia/Scuola Primaria

Durante la compilazione

  • leggete le informazioni presenti che vi aiuteranno nella redazione della richiesta.
  • i comandi "Avanti" e "Indietro" sono posizionati in fondo alla pagina
  • in caso di ritorno automatico alla parte alta della schermata, attendere pochi istanti e la schermata tornerà al campo dove eravate posizionati

 

Attestazione ISEE per tariffe agevolate della Ristorazione Scolastica

Per il riconoscimento della tariffa agevolata, prevista per la Ristorazione Scolastica degli Studenti residenti a Garlasco e con ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) inferiore a 10.000€, è necessario comunicare all'Ente la Attestazione ISEE 2023.

L'Attestazione, come file digitale PDF ricevuto all'INPS o come scansione PDF leggibile del cartaceo, puo essere allegata (upload) alla Richiesta online.

Non saranno ritenuti validi allegati incompleti, illeggibili o composti da più file separati (esempio più foto). In caso di allegato non valido l'Ente provvederà ad informarvi tramite email alla casella da Voi indicata che è necessario consegnare la Attestazione come di seguito precisato.

E' possibile consegnare la Attestazione ISEE al  Servizio Istruzione entro 15 giorni dalla richiesta online e comunque:

  • non oltre martedì 4 luglio 2023 per l'iscrrizione  ordinaria
  • non oltre lunedì 18 settembre 2023 per l'iscrizione supplettiva

da parte di chi ha effettuato la Richiesta online, portando con se:

  • la Attestazione ISEE in cartaceo
  • copia del documento d'identità

e compilando un apposito modulo di integrazione della richiesta disponibile presso il Servizio Istruzione

La Dichiarazione ISEE 2023 sarà valida per l'intero anno scolastico 2023/2024

L'iscrizione al servizio Ristorazione Scolastica avverrà con l'assegnazione della tariffa senza agevolazioni (= TARIFFA MASSIMA) nel caso l'Ente non abbia ricevuto una attestazione  ISEE  valido secondo quanto precedentemente esposto

In caso di consegna successiva della Attestazione, anche a servizio ristorazione già avviato e per le iscrizioni fuori termine, l'agevolazione tariffaria sara riconosciuta entro 20 giorni dalla protocollazione della richiesta di integrazione con apposita comunicazione. 


Scansione dei documenti

Le scansioni dei documenti per ottenere i file digitali possono essere realizzate con appositi dispositivi (scanner o stampanti multifunzione) e con apposite app attraverso il proprio smartphone.

Potete trovare maggiori informazioni su internet e ad esempio alla seguente pagina https://www.aranzulla.it/usare-la-fotocamera-del-nostro-cellulare-come-scanner-con-qipit-912.html


Dieta tipo Sanitaria

Per assegnare la Dieta tipo SANITARIA è necessario consegnare di persona al Servizio Istruzione
il Certificato Medico in originale attestante patologie, allergie ed intolleranze nonchè la presenza di problematiche a rischio vita

In caso di  richiesa di Dieta tipo SANITARIA chi ha effettuato l'iscrizione online deve consegnare presso il Servizio Istruzione

  • il certificato medico originale
  • copia del documento d'identità

e sottoscrivere per presa visione l'Informativa Privacy di ATS Pavia

La presentazione della documentazione dovrà avvenire entro 15 gg dalla richiesta di iscrizione e comunque:

  • non oltre martedì 4 luglio 2023 per l'iscrrizione  ordinaria
  • non oltre lunedì 18 settembre 2023 per l'iscrizione supplettiva

In caso contrario l'erogazione del servizio di Ristorazione Scolastica sarà sospesa fino alla consegna della documentazione. 

Dieta tipo Etico Religiosa

Attenersi alle indicazioni presenti sulla "Richiesta online"


Rinuncia ai servizi

La rinuncia ai servizi deve essere effettuata presso il Servizio Istruzione con apposito modulo sottoscritto dal richiedente.


Contatti

Nel seguente link, recapiti e orari del Servizio Istruzione a cui è possibile rivolgersi per:

  • segnalare difficoltà nella compilazione della richiesta di iscrizione
  • consegnare la documentazione necessaria in cartaceo ove richiesto
  • tutte gli altre richieste relative ai servizi scolstici tra cui le rinunce ai servizi
Informativa Privacy
04-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Regolamento ristorazione scolastica
04-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Tariffe Scolastiche - Estrazione DUP2023-2025
31-05-2023
Allegato 38.63 KB formato pdf
Scarica